SATELLITE’S GONE

SATELLITE’S GONE

Categorie: 2023 - Musica leggera & classica - Spettacoli fuori abbonamento
  • Data: venerdì 27 ottobre
  • Orario inizio: 21
  • Ingresso: unico 15€
  • Durata:

La storia di Lou Reed e dei Velvet Underground

A dieci anni dalla morte dell’artista, avvenuta il 27 Ottobre del 2013, l’Associazione Avanzi di Balera Modenesi propone un omaggio alla musica e al genio di Lou Reed.

A metà degli anni Sessanta Lou Reed fonda i Velvet Underground, coi quali ha rivoluzionato la storia della musica, anche grazie alla guida del grande Andy Warhol, il genio della pop-art.
Il rock dei Velvet Underground era contemporaneamente primitivo e sofisticato. Raccontava senza ipocrisie la vita dei giovani newyorkesi, i bassifondi in cui vivevano, i loro amori malati, le loro angosce esistenziali, la loro devianza dalla normalità, la loro controcultura autodistruttiva… Tutto questo senza ipocrisie, arrivando a toccare argomenti tabù, come la tossicodipendenza, l’omosessualità, la prostituzione.
Non finisce qui, poiché, come tutti i grandi artisti, Lou Reed ha saputo diventare un classico e parlare non solo ai suoi coetanei, ma anche alle generazioni successive, esercitando una grande influenza su tutti i musicisti successivi e sull’immaginario dell’intero secondo Novecento fino ai giorni nostri.

Lo spettacolo è scritto e interpretato da Francesca Mercury e Pierluigi Cassano. Ripercorre l’intera vita di Lou Reed sotto forma di una surreale e poetica intervista, costruita con un attento montaggio di brani dei suoi scritti, delle sue interviste e di tutte le testimonianze che di lui ci sono rimaste. Non mancano né aneddoti divertenti né episodi commoventi, in modo da coinvolgere e avvincere il pubblico, anche quello meno esperto.
Le scene recitate si alternano e si fondono a perfezione con i grandi successi di Lou Reed, sia coi Velvet Underground sia da solista, eseguiti dal vivo da una band. Vengono così riproposte tredici fra le sue canzoni ormai immortali, come Sunday Morning, Heroin, Sweet Jane, Rock And Roll, Walk On The Wild Side, Satellite Of Love, Perfect Day.
Il tutto è impreziosito dalla proiezione di video realizzati animando i suggestivi dipinti di Alice Prinzis, per un effetto ancora più memorabile.

IL CAST:

DANIELE BAGNI (basso)
Bassista e Contrabbassista, ha suonato dal vivo e registrato album con alcuni dei più famosi artisti e cantautori italiani. Con i Litfiba, e i Ladri di Biciclette ha partecipato a due edizioni del Festival di San Remo, nel 1989 e nel 1991 e alla discografia solista di Paolo Belli, dal 1992 al 1994. Ha suonato e registrato in studio con famosi musicisti e turnisti nazionali e internazionali, tra i quali Vinnie Colaiuta (musicista di Sting, Anastacia, Ramazzotti e molti altri), Alfredo Golino e Paul Gilbert.

CESARE BARBI (Batteria)
Cesare ha competenze professionali che si uniscono al pop inglese, funky e R&B in un mix dinamico e coinvolgente. Il suo curriculum comprende alcuni tra i più importanti artisti italiani come Ladri di Biciclette, Ridillo, Rio, Cesare Cremonini, Ligabue e altri. Con loro ha suonato dal vivo nei principali palchi nazionali ed internazionali. Collabora in studio con diverse case discografiche.

NICOLA “NIK” MESSORI (chitarre)
Diplomato al C.P.M. di Milano, è un chitarrista di riferimento per la scena musicale modenese ed emiliana da oltre 20 anni. Nella sua professione di musicista ha calcato tutti i principali palchi italiani, prima come chitarrista delle più famose cover band italiane, e in seguito come turnista per svariati artisti, tra i quali Irene Grandi e Gianluca Grignani. Dal 2007 fa parte del corpo docenti della scuola IL FLAUTO MAGICO di Formigine (Modena)

ALFONSO DE PRISCO (tastiere)
Attivo da oltre trent’anni nel panorama musicale modenese, militando in svariate band, è il Direttore Musicale degli Avanzi Tutta, la big band dell’Associazione Musicale Avanzi di Balera Modenesi

MATTEO ZIRONI (voce)
Attivo da oltre vent’anni nel panorama musicale modenese, militando in svariate band, è performer e cantante solista dei principali progetti degli Avanzi Tutta, la big band dell’Associazione Musicale Avanzi di Balera Modenesi.

FRANCESCA MERCURY (narrazioni)
Modenese, è autrice di molti spettacoli sulla storia della musica, e collabora alla direzione artistica di rassegne musicali. Il suo Almanacco Mercury, col quale sul web ogni giorno racconta aneddoti e curiosità sulla storia della musica, viene giornalmente pubblicato su svariate pagine social, ed è una rubrica messa all’interno di programmi televisivi e radiofonici. Dal 2014 è nel management di TuttoRock, una testata musicale online, per la quale cura le notizie relative alla storia della musica e, per la quale realizza interviste e live report “sul campo”. Ha presentato spettacoli in teatro e festival, alternando il ruolo di conduttrice a quello di direttore artistico o tecnico. In qualità di esperta musicale è spesso chiamata in giuria, in svariati contest e concorsi. Dal 2010 si occupa della Direzione Palco nei concerti e nei festival.

PIERLUIGI CASSANO (narrazioni)
Nasce a Foggia nel 1974, si laurea al DAMS di Bologna e si specializza nella regia d’opera al seguito di Beppe de Tomasi e Riccardo Canessa.
Debutta nel 2002 a Basilea (Svizzera) con “Le nozze di Figaro” e in seguito mette in scena tutti i grandi titoli d’opera, nonché classici del musical e della prosa, nelle più varie località italiane ed estere, distinguendosi in particolare con “Turandot” a Chengdu (Cina).
Si dedica costantemente alla divulgazione musicale e alla didattica teatrale. Autore di testi, ha scritto tra gli altri per il programma di RAI Radio Tre “Cento Lire” e ha pubblicato la raccolta “IDOLI e altri racconti fantastici”.

Link al promo: https://youtu.be/MP38fC2oi2Q

Per prenotare è sufficiente mandare una mail a info@teatrodeandre.it, indicando nome, cognome e telefono.

Oppure potete chiamarci 0522/1880040 – 3342555352

Questi gli orari di segreteria:

Dal martedì al sabato dalle 9 alle 13

Martedì e giovedì dalle 15.30 alle 19.30

Lunedì CHIUSO; (vi informiamo però che l’ufficio del teatro sarà chiuso per ferie dal 8  al 29 agosto)

La prenotazione è gratuita ma vi chiediamo di ritirare i biglietti entro il giorno prima dello spettacolo. In alternativa, per ritirare la sera stessa dello spettacolo, chiamateci o mandate una mail sotto data per riconfermare la vostra presenza. In entrambi i casi, se venite direttamente la sera vi aspettiamo con mezz’ora di anticipo.

è attiva anche la vendita on line, sotto il link:

https://www.vivaticket.com/it/ticket/satellite-s-gone-la-storia-di-lou-reed-e-dei-velvet-underground/212941

 

  • Attori
  • Autore
    Francesca Mercury e Pierluigi Cassano
  • Regia
  • Produzione
  • Organizzazione
    Avanzi di Balera Modenesi Aps
  • Musiche
  • Scene e Costumi
  • Luci
  • Altre info