NA BOTA D’VETA
Categorie: 2010 - 2012-
Data:
-
Orario inizio:
-
Ingresso:
-
Durata:
Compagnia QUI D’CADROS
UN PO DI STORIA DELLA COMPAGNIA
Un gruppo di amici, in occasione della sagra parrocchiale del 1983, decise di cimentarsi in una rappresentazione dialettale.
L’obiettivo ufficiale era “presentare qualcosa di nuovo” ma il motivo vero era la miseria delle casse parrocchiali, non sufficiente ad ingaggiare un gruppo musicale o altro intrattenimento.
Il lusinghiero primo successo ottenuto, la soddisfazione ed il divertimento provati nel lavorare insieme ha quindi portato anche negli anni successivi a ripetere l’esperienza.
Sono poi arrivati i primi inviti a rassegne dialettali, a feste e a manifestazioni di volontariato e solidarietà, con sempre maggiori apprezzamenti.
In mancanza di un nome ufficiale la gente si passava parola: andòm a vèdèr qui’d Cadròs. Anche in onore al nostro paese decidemmo allora di chiamarci così.
Lo spirito del gruppo si è poi sempre più rafforzato nel principio per cui tutta l’attività doveva essere esclusivamente a favore di iniziative benefiche, in particolare verso la Parrocchia di Cadiroggio.
In questi anni il sostegno è andato alle missioni in Paraguay e Cameroun della Comunità Redemptor Hominis che da molti anni cura la parrocchia, ma è stato rivolto anche ad altre finalità: scuole ed ospedali in Eritrea, l’associazione O.N.L.U.S. Casa de los ninos che si accoglie bambini di strada in Bolivia, Chernobyl, ecc.
La compagnia ha festeggiato nel 2008 i 26 anni di attività che hanno visto man mano crescere l’impegno, la cura e l’apprezzamento per le commedie presentate.
La pressione degli impegni è condivisa da diversi amici che collaborano con manodopera, mezzi e attrezzature per l’allestimento degli spettacoli.
Spesso però il peso più grande ricade sulle famiglie per cui è uscito il motto del gruppo
“i van in gir cui ragasò i fan réder ch’ièter e pianser i sò”
-
Attori
-
Autore
-
Regia
-
Produzione
-
Organizzazione
-
Musiche
-
Scene e Costumi
-
Luci
-
Altre info