LE BELLE BANDIERE
Categorie: 2022-
Data: giovedì 7 luglio
-
Orario inizio: 21.15
-
Ingresso: LIBERO - l'evento si terrà al Castello di Casalgrande Alto
-
Durata:
LE BELLE BANDIERE
Canto per la vita di Pasolini
Il sette febbraio 1945 sul fronte orientale italiano diciassette militi della brigata partigiana Osoppo venivano uccisi da altri partigiani della Brigata Garibaldi, in quello che resterà famoso come l’Eccidio di Porzius. Tra i nomi delle vittime spiccano quello di Francesco De Gregori, zio del cantautore, e di Guido Pasolini, fratello maggiore di Pier Paolo.
Da questa pagina oscura della nostra storia partirà il racconto della vita e delle opere di Pasolini, autore tra i più tormentati della sua generazione. Marxista dall’animo cristiano, borghese innamorato del mondo sottoproletario, artista che nella vita ha esplorato ogni mezzo di comunicazione messo a sua disposizione dall’epoca in cui viveva.
Della morte di Pasolini si è narrato spesso, se n’è detto tutto, forse anche troppo. Attraverso la lettura di estratti delle sue opere, di poesie articoli romanzi e saggi, attraversando le canzoni scritte da lui e a lui dedicate, Miriam Camerini e Rocco Rosignoli scelgono di celebrare la vita di questo personaggio fondamentale del dopoguerra nel centenario della sua nascita.
-
Attori
-
Autore
-
Regia
-
Produzione
-
Organizzazione
-
Musiche
-
Scene e Costumi
-
Luci
-
Altre info