INTERNO 10/B

INTERNO 10/B

Categorie: 2010 - 2011
  • Data:
  • Orario inizio:
  • Ingresso:
  • Durata:

rappresentazione Teatro e Scuole ore 10.00

INTERNO 10/B
Coreografie: Laura Matano

Performers: Giorgia Casini, Diletta Cannizzo, Elisa Ferrari,
Elena Fontana, Federica Formentini, Evelyn Moratti,
Cinzia Salvarani, Giorgia Zoni, Silvia Zoni
Light Design: Andrea Bassi

Dieci l’interno a cui suonare
Dieci le storie che si intrecciano dietro la porta di casa
Dieci le danzatrici in scena che raccontandosi raccontano

Il focolare domestico è lo scenario di INTERNO 10/B
C’è chi corre senza sosta e chi ha la mania delle pulizie, chi mette in mostra le sue scarpe tirate a lucido e chi, con un briciolo di vanità, non ha intenzione di mescolarsi alla massa.
Dieci le ragazze e sei le casse bianche, che rappresentano la loro nuova casa. Una casa che viene via via esplorata in tutti i suoi spazi così’ come viene esplorato il rapporto tra le nuove coinquiline, dove la diffidenza lascia spazio a un feeling senza precedenti.
Lo spettacolo esalta il movimento contemporaneo, adattando i gesti quotidiani alla danza. Uno spettacolo dove le suggestioni si susseguono, spigolose, colorate, illuminate, differenti, come differenti sono le situazioni create da quello che non si configura più come un gruppo ma che diventa casa!

La Compagnia
Nasce nel 2006 come officina di ricerca e sperimentazione sul movimento contemporaneo, inglobando anche altre forme d’espressione e d’avanguardia. Dopo anni di attività e differenti produzioni, la compagnia trova sempre di più una sua forma e va configurandosi come una realtà dotata di una personalità propria ed indipendente, pronta ad esprimere la giovane energia e la forte creatività che la caratterizzano.
Un gruppo plasmato e stabile composto da nove danzatrici le cui singole individualità si fondno, dando vita ad un’unica entità poliedrica che mette in gioco, ed in scena, movimento ed idee.
La compagnia si incontra, crea e produce presso l’Associazione Let’s Dance Centro Permanente Danza di Reggio Emilia.

Il metodo LTDance Project con cui è stato concepito Interno 10/B
Il metodo di lavoro LTDance Project negli ultimi anni di orienta verso un filone di teatro danza. Si tratta del recupero di una dimensione primordiale del rapporto tra gesto e azione e tra gesto e movimento. Il teatro danza, perciò, è una forma di danza contemporanea spesso allegorica, che fa uso di simboli, fortemente animata dalla fusione tra teatro e arti figurative, e dove l’elemento narrativo è trattato in modo particolare, anti naturalistico.
Il lavoro che viene svolto parte da un’improvvisazione personale di ciscuno dei componenti della compagnia, sulle linee guida dettate dalla coreografa Laura Matano. Tutto prende spunto da un pensiero, da un’immagine, da uno studio delle tematiche da affrontare e che viene gradualmente trasformato  in movimento ed in danza.

E’ un metodo che dà spazio alla creatività del singolo tanto che gli spettacoli non saranno mai gli stessi.
Tra una rappresentazione e la successiva può esserci sempre quel “nuovo” che evolve la situazione messa in scena e fa crescere e maturare lo spettacolo stesso.

  • Attori
  • Autore
  • Regia
  • Produzione
  • Organizzazione
  • Musiche
  • Scene e Costumi
  • Luci
  • Altre info