MADE IN ITALY 2.0

MADE IN ITALY 2.0

Categorie: 2010 - 2011
  • Data:
  • Orario inizio:
  • Ingresso:
  • Durata:

Progetto Danza e MMCompany
presentano:

Agora Coaching Project
in
“Made in Italy 2.0”
www.agoraproject.it/agora

ACQUISTA BIGLIETTO ONLINE

Sabato 12 Marzo 2011
Ore 21.00

Coreografie di:

Michele Merola, Francesco Nappa, Emanuele Soavi e Dominic Walsh

Interpreti:

Giulia Insinna, Lucrezia Alberga, Tommaso Quartani, Maria Focaraccio, Emanuele Rosa, Maurizio Giunti, Francesco Bax, Gloria Juan Carpena, Lorenza Vicidomini, Giuseppe Ciccone, Giovanni Napoli, Alice Montagna.

Made in Italy è uno spettacolo di danza contemporanea composto da una serie di coreografie nate all’interno del progetto di perfezionamento nella danza “Agora Coaching Project”. Made in Italy è quindi un contenitore in costante evoluzione all’interno del quale hanno spazio espressivo ogni volta diversi coreografi, tutti unanimemente riconosciuti fra i nomi emergenti dell’ultima generazione; artisti che godono già di notevole considerazione in campo internazionale ma meno conosciuti nella loro patria.

I lavori coreografici, interpretati dai dodici giovani danzatori selezionati, porteranno sulla scena poetiche e linguaggi stilisticamente diversi tra loro ma accomunati da uno stesso strumento di ricerca: il corpo. L’immaginario personale guiderà le creazioni mentre corpi e suono definiranno la scena trasformando la danza in un potente linguaggio teatrale, più legato al sogno che all’inconscio.

“Oltre il riflesso”
(creazione)
Coreografia e Musica di Francesco Nappa
Interpreti: Emanuele Rosa, Maria Focaraccio, Maurizio Giunti, Alice Montagna, Lorenza Vicidomini, Giovanni Napoli.

“Quasi due”
Coreografia di Michele Merola
Musiche: Max Richter, Arnold Olafur
Interpreti: Giulia Insinna, Lucrezia Alberga, Tommaso Quartani, Maria Focaraccio, Emanuele Rosa, Maurizio Giunti, Francesco Bax, Gloria Juan Carpena, Lorenza Vicidomini, Giuseppe Ciccone.

Il titolo di questa creazione è la risposta a una semplice e difficilissima domanda: quanti fantasmi, quanti ricordi, di altro e di altri amori, quanto di tutto questo ci tiene compagnia ogni volta che siamo, ancora una volta, innamorati? E poi, ancora, quanta solitudine c’è, quanta violenza e quanta dolcezza sono custodite, in un rapporto d’amore? Quanti segreti e quante paure, quanta voglia di fuggire e di darsi, di cercare l’altro, o l’altra? Michele Merola guarda alla coppia, e all’amore, con la geometria in più dimensioni del suo personalissimo movimento.
“Il coreografo squarcia le mani, braccia, volti e corpi, travolti in un rallentato tsunami di emozioni. E’ il pudore del dire-non dire, specchio del rapporto con l’altro, chiunque esso sia: amico, amante, una ferita, l’abbandono, il ricordo. Sincero, e impietoso, come lo svelarsi di un’anima.” Ermanno Romanelli – Danza & Danza genn/febb 2011estratto da: “I Napoletani”
Coreografia di Dominic Walsh
Musiche: Giovanni Battista Pergolesi
Interpreti: Giulia Insinna, Lucrezia Alberga, Tommaso Quartani, Maria Focaraccio, Emanuele Rosa, Maurizio Giunti, Francesco Bax, Gloria Juan Carpena, Lorenza Vicidomini, Giuseppe Ciccone, Alice Montagna.

Questa coreografia è tratta dallo spettacolo “I Napoletani”, omaggio di Dominic Walsh alla cultura ed allo spirito partenopeo.
L’estratto, costruito sulla Stabat Mater di Pergolesi, esamina l’evoluzione della danza e del teatro prendendo spunto dal Teatro San Carlo, uno dei più antichi teatri d’europa e sede di un’importantissima scuola di balletto.

“sloweD Down”
(creazione)
Coreografia di Emanuele Soavi
Musiche: J. Johannsson, J.S. Bach
Interpreti: Lucrezia Alberga, Tommaso Quartani, Maria Focaraccio, Emanuele Rosa, Maurizio Giunti, Francesco Bax, Lorenza Vicidomini, Alice Montagna.

Otto personaggi entrando in uno spazio che sa di onirico e surreale si muovono accompagnati dall’alternanza dei toni lievi e gravi della suite francese di Bach. Si creano così incontri e abbandoni a volte intrisi di stralunata ironia e a volte quasi impercettibilmente malinconici e crepuscolari.

www.agoraproject.it/agora

  • Attori
  • Autore
  • Regia
  • Produzione
  • Organizzazione
  • Musiche
  • Scene e Costumi
  • Luci
  • Altre info