RIMINI Stagione Off 2022/23

RIMINI Stagione Off 2022/23

Categorie: 2022
  • Data: sabato 15 ottobre
  • Orario inizio: 20.30
  • Ingresso: Per info e prenotazioni: 342/9337099 segreteria@quintaparete.org
  • Durata:

STAGIONE OFF 2022/23

Direzione artistica
Enrico Lombardi

RIMINI

di Giulia Quadrelli, Francesco Tozzi

Regia di Mario Scandale

con Leonardo Bianconi, Luisa Borini, Leo Merati, Giulia Quadrelli, Chiara Sarcona

Produzione Gruppo RMN in collaborazione con Ginkgo Teatro

Spettacolo vincitore Premio In Box 2022

Un filosofo del divertimento che cavalca il giorno e la notte vendendo sogni, un’operatrice balneare alle prese con i problemi del suo stabilimento, una cameriera che fa la stagione a Rimini nello stesso albergo da cinque anni e un’influencer a caccia dell’ultima tendenza. Questi i personaggi con cui si trova a dialogare un giornalista arrivato in Riviera spinto dalla domanda: che cos’ha Rimini? Perché questo luogo e non un altro è diventato nell’immaginario nazionalpopolare italiano – ma anche all’estero- il simbolo della vacanza e del divertimento che va bene per tutti? Dall’intreccio delle loro risposte, in una specie di intervista continua e ininterrotta, prende forma il racconto caleidoscopico di quella metropoli balneare che è la Riviera Romagnola. Attraverso l’obiettivo silenzioso della sua macchina fotografica, infatti, il protagonista dello spettacolo trascina il pubblico alla scoperta di una realtà dove luci e ombre, stereotipi e fantasmi, tradizioni e contraddizioni si trovano a convivere sotto quel velo di
spensieratezza felliniana per cui è conosciuta in tutto il mondo. Ma proprio a partire dalle specificità di questa città così unica e dalle storie che la abitano, Rimini si rivelerà essere una potente lente di ingrandimento per osservare la nostra cultura nel suo complesso e più in generale il tempo che stiamo vivendo: insomma una specie di “Italia in miniatura”, per dirla con il nome del primo parco tematico nato nel 1970 in questa terra di visionari.

Rimini prende le mosse dall’omonimo romanzo di Pier Vittorio Tondelli, di cui non è però un adattamento teatrale. Piuttosto, il testo dell’autore emiliano e più in generale tutta la sua poetica vanno considerati come la guida, o meglio il compagno di viaggio, di una ricerca collettiva che ha visto tutti i componenti del progetto impegnati per circa tre anni in un’attenta esplorazione e osservazione del territorio della Riviera. Tra il 2018 e il 2021 sono state intervistate più di 50 persone tra albergatori, negozianti, gestori di stabilimenti balneari, ma anche semplici cittadini, turisti e persone passate da Rimini quasi per caso. Dalle risposte ricevute e dal confronto con l’ambiente rivierasco è emersa una drammaturgia originale che, prendendo ispirazione dal lavoro di Tondelli stesso, potremmo definire un reportage creativo.

Tanti elementi, tante voci, tanti piani narrativi e un inarrestabile gioco di costruzione e decostruzione, dove a ogni risposta segue sempre una nuova domanda. Una storia senza storia, la nostra, che tra le luci e le ombre della località balneare più nota d’Italia, apre lo spazio ad una riflessione più ampia, dal sapore profondamente italiano, sulla realtà in cui viviamo e sul tempo che stiamo attraversando.

BIGLIETTERIA STAGIONE TEATRALE OFF

Biglietto Intero 12 euro

Biglietto ridotto 10 euro (associati Quinta Parete, under 30, abbonati Teatro De Andrè, tesserati Endas)

 

Abbonamento per tutti e 7 gli spettacoli:

Intero 60 euro

Ridotto 50 euro (associati Quinta Parete, under 30, abbonati Teatro De Andrè, tesserati Endas)

‼️ PROMO 2022 ‼️

Se acquisti l’abbonamento ridotto insieme ad un’altra persona anche lei o lui potrà avere l’abbonamento ridotto!

 

  • Attori
  • Autore
  • Regia
  • Produzione
  • Organizzazione
     Quinta Parete // Teatro De Andrè, Casalgrande (RE)
  • Musiche
  • Scene e Costumi
  • Luci
  • Altre info