SE IO HO PERSO… CHI HA VINTO?
Categorie: 2010 - 2011-
Data:
-
Orario inizio:
-
Ingresso:
-
Durata:
SPETTACOLO ORIGINALE DEDICATO A GIORGIO GABER
Il teatro canzone di ANNA MARIA CASTELLI
con:
ANNA MARIA CASTELLI
Marco Cremaschini, pianoforte e tastiere
Simone Guiducci, chitarra
Thomas Sinigaglia, fisarmonica
regia e testi ABNER ROSSI e MARIO BERLINGUER
SPETTACOLO ORIGINALE DEDICATO A GIORGIO GABER
per maggiori informazioni visitare il sito:
http://www.annamariacastelli.org/
“Se io ho perso…chi ha vinto?”
La nuova produzione di Teatro – Canzone di Isabella Network
Con Anna Maria Castelli, Marco Cremaschini, Thomas Sinigaglia
Isabella – Network Internazionale Donne in Arte, Edizioni musicali ed ente di progettazione, promozione e organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo, presenta la sua ultima produzione teatrale-musicale che andrà in scena nei teatri italiani a partire dal 2011, “Se io ho perso…chi ha vinto?”, con testi originali di Abner Rossi. E’ anche grazie a questa produzione che si è creato un sodalizio artistico e creativo fra il compositore Mario Berlinguer e l’autore: è infatti a nome di entrambi che lo spettacolo si presenta in Italia.
Questo inedito spettacolo di Teatro-Canzone nasce dalla volontà di Anna Maria Castelli (una delle artiste italiane più rappresentative di questo genere, già segnalata nel 2004 dallo stesso Festival teatro-canzone “Giorgio Gaber” come una degli artisti che, con i suoi progetti, ha proseguito nel percorso di teatro canzone) e un gruppo di artisti fra cui Abner Rossi, Mario Berlinguer, Alessandro Hellmann, di riflettere su quale potesse essere il futuro di questo genere in Italia. Due gli scenari possibili: raccogliere il testimone artistico lasciato da Gaber – Luporini per proseguire dando originalità alla produzioni posteriori o limitarsi a riportare in scena, con altri protagonisti, i loro lavori più rappresentativi.
Il risultato scaturito da questa riflessione comune li ha portati a credere che il significato profondo del teatro canzone (la critica sociale) permetta ed anzi auspichi che si prosegua sulla strada tracciata indirizzandosi verso un’analisi ed una critica attenta della società attuale e verso i limiti, oggi sempre più evidenti, di un’umanità sempre più autodistruttiva e votata all’arroganza della stupidità, scartando i più o meno legittimi rifacimenti di lavori che, seppur caratterizzati da una grandissima vena artistica, risultano oggi ovviamente datati storicamente e socialmente.
“Se io ho perso, chi ha vinto?” mira a salvaguardare questo genere e le sue peculiari caratteristiche di critica sociale ed osservazione attenta dei comportamenti umani e delle sue degenerazioni. Per farlo parla al tempo presente, avvalendosi di monologhi e canzoni originali, scritti appositamente per Anna Maria Castelli che, ovviamente, essendo una donna affronta tutto ciò da un’angolazione particolare offrendo uno spettacolo di forte impatto emotivo, di amara ironia e di straordinaria sensibilità.
-
Attori
-
Autore
-
Regia
-
Produzione
-
Organizzazione
-
Musiche
-
Scene e Costumi
-
Luci
-
Altre info