Questa è CHICAGO
Categorie: 2010 - 2013-
Data:
-
Orario inizio:
-
Ingresso:
-
Durata:
Liberamente ispirato al capolavoro di Bob Fosse
compagnia: Newman production & Rock Theatre
regia: Marzia Mareggiati
Signore e signori state per assistere ad un storia di omicidio, avidità, violenza, corruzione, sfruttamento, adulterio, tradimento…tutte cose molto vicine e care ai nostri cuori!”
Così inizia la commedia musicale Chicago… e bisogna dire che i suoi creatori, John Kander (musiche), Fred Ebb (testi/libretto) e Bob Fosse (coreografie/regia/libretto) mantengono in pieno la loro audace e sinistra promessa. Abbondano infatti le situazioni pericolose, non mancano splendore e stile, né una buona dose di umorismo. Chicago racconta infatti le prodezze amorose di Roxie Hart, una ballerina di nightclub che uccide il proprio amante; narra di Billy Flynn, un astuto avvocato che trasforma Roxie in un celebre personaggio; e di Velma Kelly, una ballerina che si trova in prigione, abile nell’attirare l’attenzione della stampa e nell’individuare la presenza di talento. E’ un viaggio nostalgico nel genere vaudeville, che ci riporta soprattutto all’esperienza del grande teatro. Lo stile “Fosse” dona al musical una esplicita sensualità ed un’inusuale eleganza trasmesse anche dalla colonna sonora, un classico del repertorio jazz e swing tra cui spicca la famosa “All That Jazz”. Chicago debutta per la prima volta a Broadway il 3 giugno 1975 dove ottiene un enorme successo di critica e pubblico proseguendo le repliche per 3 anni consecutivi.
La produzione attuale di Chicago, rivisitazione del musical del 1975, debutta a Broadway nel 1996 con le coreografie rivisitate da Ann Reinking e la regia di Walter Bobbie che mantengono i canoni originali creando uno spettacolo energico e seducente che non rinnega la superlativa regia e coreografia di Bob Fosse. Da allora Chicago è stato rappresentato nei teatri di tutto il mondo. Nel 1997 è approdato a Londra dove, tutt’ ora in scena, riscuote un grandissimo successo ogni sera. Oltre ad essere stato rappresentato in inglese e in diverse lingue straniere, Chicago è stato tradotto anche in russo per il suo debutto a Mosca nel 2002.
Non c’è dubbio: Chicago è uno dei più grandi trionfi di tutti i tempi. Con più di 50 premi vinti a livello internazionale (Grammy Awards, Olivier Awards, Helpman Awards e soprattutto 6 Tony Awards per Migliore Regia, Migliore Coreografia e Migliore Revival di un Musical) si è confermato come uno dei più eccitanti spettacoli mai visti. Sette anni dopo il debutto del revival del musical a New York e dopo oltre 10.000 repliche, Chicago continua a divertire milioni di persone. Ha incassato mezzo miliardo di dollari dal 1996 ad ora e più di 12 milioni di persone sono state catturate dalle ammalianti note di “All that jazz” e “Razzle dazzle”. Lo spettacolo è andato in scena in 16 paesi e “All that jazz” è stata cantata in 5 differenti lingue.
-
Attori
-
Autore
-
Regia
-
Produzione
-
Organizzazione
-
Musiche
-
Scene e Costumi
-
Luci
-
Altre info