UN MINUTO DI RUMORE_programma
UN MINUTO DI RUMORE
É mentre partecipiamo alle manifestazioni del 25 novembre 2023, appena due settimane dopo il tragico femminicidio di Giulia Cecchettin, che immaginiamo la necessità di un momento di riflessione sul tema della parità di genere nella nostra città. Crediamo sia responsabilità di tutte e tutti, e soprattutto del mondo della cultura, lavorare per trasformare “l’aria che tira”, per diffondere conoscenza e superare gli stereotipi usando i linguaggi artistici come strumento di trasformazione per costruire una società di maggiore giustizia e benessere per tutte e tutti.
A partire da quel momento iniziamo a pensare a UN MINUTO DI RUMORE, un progetto speciale per invitare la città a ragionare sulle ricadute che la violenza di genere, esplicita e implicita, genera in tutti gli esseri umani e per invitare i gruppi del territorio (associazioni, istituzioni, aziende) ad essere parte del cambiamento.
Un esperimento culturale, un incontro, una festa, un laboratorio di pensiero, di musica, teatro e dibattiti realizzato per e con la città.
Il palinsesto del Festival è in costruzione e si modifica giorno per giorno.
Ecco ciò che “bolle in pentola” ad oggi, 13.10.24:
- 07.03.25 _ DONNE, DIVE E DIVINE, scritto e diretto da Francesca Mercury, musica dal vivo Avanzi di Balera
- 08.03.25 _ MANIFESTA, progetto di fotografia, teatro e arte urbana realizzato con le cittadine di Casalgrande, un progetto di Angela Ruozzi, Alessandra Calò e Collettivo Manicure
- 09.03.25 _ TALK di approfondimento e dibattito con ospiti del panorama nazionale
- 12.03.25 _ CORVIDAE. SGUARDI DI SPECIE, di e con Marta Cuscunà
- …
Desideriamo aprire questo work in progress alla città, per mescolare proposte d’artista ed esperti a percorsi creati con persone, gruppi locali e associazioni. Quindi… Abbiamo bisogno di voi!
Nelle prossime settimane lanceremo progetti, chiamate pubbliche e inviti al sostegno del Festival per arricchire il programma.
Prendete parte a questo processo se anche voi desiderate che parole come parità, superamento degli stereotipi, stop alla violenza, collaborazione tra i generi non rimangano slogan ma diventino patrimonio culturale collettivo per noi e per le generazioni future.
“Non fate un minuto di silenzio per Giulia, ma bruciate tutto.
E dico questo in senso ideale.
Per far sì che il caso di Giulia sia finalmente l’ultimo,
ora serve una sorta di rivoluzione culturale”.
Elena Cecchettin, novembre 2023
Per info: 0522-1880040, 334-2555352, direzione@teatrodeandre.it