OFFICINA DEL BATTAGLIERO Alla Pattacini
Categorie: 2019-
Data: sabato 9 marzo 2019
-
Orario inizio: 21.00
-
Ingresso: Unico a 15€
-
Durata:
Un omaggio musicale per ricordare i 110 anni della nascita e i 40 della morte di Tienno Pattaccini e per festeggiare gli 85 compleanni del Battagliero, il valzer più amato e ballato da tutti gli appassionati del genere.
Officina del Battagliero è oggi l’unica realtà musicale italiana in grado di riproporre fedelmente lo stile straordinario e “battagliero” alla Pattacini, con capacità espressiva ed equilibrio.
Un progetto che ha l’ambizione di rendere vitale la relazione fra musica colta-classica e musica folcloristica. Due tradizioni che convivono nel grande albero genealogico storico-musicale.
Francesco Gualerzi è l’erede di Tienno Pattacini e fa tornare ai tempi in cui si giocava il perenne derby tra orchestre emiliane e romagnole. Ma il Battagliero, il valzer composto nel ’33 dal maestro di Barco di Bibbiano, a un certo punto lo si voleva ballare dovunque.
La sfida, dal 2014, è stata quella di prendere il folklore che aveva preso le mosse dai suoni della Val d’Enza di Maria Luigia D’Austria e Giuseppe Verdi e riportarlo a noi.
-
Attori
-
Autore
-
Regia
-
Produzione
-
Organizzazione
-
MusicheTrombone e bomabardino Valentino Spaggiari Basso e contrabbasso Marco Bortesi Clarinetto, sax Francesco Gualerzi Batteria Riccardo Bontempelli Chitarra e canto Adelmo Sassi Fisarmonica Glauco Caminati
-
Scene e Costumi
-
Luci
-
Altre info