LE MILLE E UNA NOTTE

LE MILLE E UNA NOTTE

Categorie: 2010 - 2013 - 2018
  • Data:
  • Orario inizio:
  • Ingresso:
  • Durata:

LE MILLE E UNA NOTTE raccontate con le parole, la musica e le immagini

classe 3^ E della scuola secondaria di 1° grado di Casalgrande

Ore 10,00 rappresentazione rivolta alle classi dell’Istituto Comprensivo di Casalgrande
Ore 20,45 rappresentazione aperta al pubblico

Progetto interdisciplinare: ITALIANO, STORIA e GEOGRAFIA, MUSICA, TECNOLOGIA, ARTE
A partire da una ricerca testuale, iconografica e musicale dell’opera “Le mille e una notte” si intende approfondire l’influenza che ha avuto la cultura arabo/orientale nel mondo occidentale.

Docenti coinvolti:
Irene Bonfrisco (musica),
Valeria Benevelli (italiano, storia  e geografia)
Stefania Rovello (arte)
Antonella Lio (sostegno)
Alessandro Ghirardini (tecnologia)

Lo spettacolo presenta una rappresentazione del testo Le mille e una notte attraverso la narrazione, la musica di  Rimsky – Korsakow, il teatro d’ombre e la proiezione di illustrazioni. Tutto è stato realizzato dai ragazzi in un percorso di lavoro interdisciplinare iniziato da un’indagine testuale, una rielaborazione ed adattamento del testo, una ricerca iconografica e musicale dell’opera “Le mille e una notte”;   il fine è stato quello di approfondire l’influenza che ha avuto la cultura arabo/orientale nel mondo occidentale. Si è cercato di ricreare un’atmosfera suggestiva ed evocativa del mondo fiabesco della tradizione arabo – orientale a volte reinterpretata dal  nostro immaginario filtrato dalla cultura occidentale.

Obiettivi didattici:

  • Favorire l’integrazione culturale attraverso la conoscenza di un’opera considerata fondamentale del mondo arabo/orientale;
  • Favorire l’inclusione degli alunni diversamente abili presenti nella classe;
  • Portare a conoscenza i ragazzi di modelli culturali e simbolici del mondo arabo/orientale;
  • Contestualizzare storicamente la nascita dell’interesse occidentale verso la cultura orientale;
  • Contestualizzare geograficamente i luoghi che hanno visto la nascita dell’opera e i riferimenti geografici in essa contenuti.
  • Conoscenza di opere, repertori e testi di autori che si sono ispirati alle culture orientali;
  • Eseguire con lo strumentario didattico la trascrizione della Suite “Scheherazade” di N. R. Korsakow e della “Danza araba” tratta dalla Suite dello Schiaccianoci di P. I. Tschaikowsky;
  • Conoscere l’origine e l’evoluzione delle ombre cinesi, la loro ricezione e il  loro utilizzo da parte della cultura occidentale anche attraverso un percorso archeologico presso il Museo del Cinema di Torino.
  • Realizzare un prodotto multimediale di documentazione del percorso (montaggio DVD)

Contenuti – fasi:

  • Lettura guidata del testo “Le mille e una notte” e contestualizzazione storico-geografico-culturale;
  • Ricerca iconografica;
  • Ascolto e analisi della suite“Scheherazade” di N. R. Korsakow;
  • Produzione della partitura trascritta per strumentario didattico  della suite “Scheherazade” di N. R. Korsakow e della “Danza araba” tratta dalla Suite dello Schiaccianoci di P. I. Tschaikowsky e realizzazione strumentale;
  • Visione di produzioni cinematografiche;
  • Realizzazione di uno spettacolo teatrale
  • Attori
  • Autore
  • Regia
  • Produzione
  • Organizzazione
  • Musiche
  • Scene e Costumi
  • Luci
  • Altre info