LE MILLE E UNA NOTTE
Categorie: 2010 - 2013 - 2018-
Data:
-
Orario inizio:
-
Ingresso:
-
Durata:
LE MILLE E UNA NOTTE raccontate con le parole, la musica e le immagini
classe 3^ E della scuola secondaria di 1° grado di Casalgrande
Ore 10,00 rappresentazione rivolta alle classi dell’Istituto Comprensivo di Casalgrande
Ore 20,45 rappresentazione aperta al pubblico
Progetto interdisciplinare: ITALIANO, STORIA e GEOGRAFIA, MUSICA, TECNOLOGIA, ARTE
A partire da una ricerca testuale, iconografica e musicale dell’opera “Le mille e una notte” si intende approfondire l’influenza che ha avuto la cultura arabo/orientale nel mondo occidentale.
Docenti coinvolti:
Irene Bonfrisco (musica),
Valeria Benevelli (italiano, storia e geografia)
Stefania Rovello (arte)
Antonella Lio (sostegno)
Alessandro Ghirardini (tecnologia)
Lo spettacolo presenta una rappresentazione del testo Le mille e una notte attraverso la narrazione, la musica di Rimsky – Korsakow, il teatro d’ombre e la proiezione di illustrazioni. Tutto è stato realizzato dai ragazzi in un percorso di lavoro interdisciplinare iniziato da un’indagine testuale, una rielaborazione ed adattamento del testo, una ricerca iconografica e musicale dell’opera “Le mille e una notte”; il fine è stato quello di approfondire l’influenza che ha avuto la cultura arabo/orientale nel mondo occidentale. Si è cercato di ricreare un’atmosfera suggestiva ed evocativa del mondo fiabesco della tradizione arabo – orientale a volte reinterpretata dal nostro immaginario filtrato dalla cultura occidentale.
Obiettivi didattici:
- Favorire l’integrazione culturale attraverso la conoscenza di un’opera considerata fondamentale del mondo arabo/orientale;
- Favorire l’inclusione degli alunni diversamente abili presenti nella classe;
- Portare a conoscenza i ragazzi di modelli culturali e simbolici del mondo arabo/orientale;
- Contestualizzare storicamente la nascita dell’interesse occidentale verso la cultura orientale;
- Contestualizzare geograficamente i luoghi che hanno visto la nascita dell’opera e i riferimenti geografici in essa contenuti.
- Conoscenza di opere, repertori e testi di autori che si sono ispirati alle culture orientali;
- Eseguire con lo strumentario didattico la trascrizione della Suite “Scheherazade” di N. R. Korsakow e della “Danza araba” tratta dalla Suite dello Schiaccianoci di P. I. Tschaikowsky;
- Conoscere l’origine e l’evoluzione delle ombre cinesi, la loro ricezione e il loro utilizzo da parte della cultura occidentale anche attraverso un percorso archeologico presso il Museo del Cinema di Torino.
- Realizzare un prodotto multimediale di documentazione del percorso (montaggio DVD)
Contenuti – fasi:
- Lettura guidata del testo “Le mille e una notte” e contestualizzazione storico-geografico-culturale;
- Ricerca iconografica;
- Ascolto e analisi della suite“Scheherazade” di N. R. Korsakow;
- Produzione della partitura trascritta per strumentario didattico della suite “Scheherazade” di N. R. Korsakow e della “Danza araba” tratta dalla Suite dello Schiaccianoci di P. I. Tschaikowsky e realizzazione strumentale;
- Visione di produzioni cinematografiche;
- Realizzazione di uno spettacolo teatrale
-
Attori
-
Autore
-
Regia
-
Produzione
-
Organizzazione
-
Musiche
-
Scene e Costumi
-
Luci
-
Altre info