LA MARCOLFA

LA MARCOLFA

Categorie: 2010 - 2011
  • Data:
  • Orario inizio:
  • Ingresso:
  • Durata:

AVVISIAMO IL GENTILE PUBBLICO CHE CAUSA MOTIVI DI FORZA MAGGIORE,
LO SPETTACOLO E’ ANTICIPATO AL GIORNO
GIOVEDI 15 DICEMBRE ore 21.
Ci scusiamo per il disagio.

Prosa

CARLO SIMONI   ANTONIO SALINES
in
LA MARCOLFA
di Dario Fo
regia CARLO SIMONI

e con Antonio Conte – Arcangelo Iannace 
Antea Magaldi  – Cristina Sarti
musiche originali Ottavio Sbragia
scene Carlo Simoni
costumi Katia Viva
luci Giuseppe Falcone

La fortuna non esiste… chi vive sperando muore… da schiavo

La Marcolfa di Dario Fo è una farsa assolutamente comica ed è costruita con un meccanismo e uno stile fantasioso e imprevedibile come solo il genio di Dario Fo riesce a creare.
Nella  commedia  si muovono sei personaggi, tre coppie di diversa età e condizione. Durante tutta la commedia le tre coppie si scompongono e vanno in crisi per ritrovarsi, solo alla fine, nello stesso modo di come sono partite.
Il Marchese, un uomo fatuo, bugiardo e pieno di debiti, vessato e rincorso dai creditori; la giovane principessa nobile ed elegante che spasima per lui, ma che alla falsa confessione del marchese di appartenere alla carboneria contro il governo austriaco, fugge sconvolta (per poi ritornare in un secondo tempo); l’energumeno fattore, un uomo infuriato pronto a fare a fette il Marchese se non salda i debiti; Teresa la sua fidanzata, che ama il Marchese; il vecchio garzone Francesco, costretto a dormire dentro l’armadio perché gli hanno sequestrato il letto; e infine lei, la Marcolfa, la fida e paziente governante del Marchese che lo copre e lo protegge per affetto di vecchia data. Questi i caratteri, in un quadro forse immaginario, da sogno, dove i sei si incrociano e si scontrano come invasati. Personaggi che girano a vuoto, sembrano pazzi schizzati che entrano ed escono freneticamente da ogni malcapitata e assurda situazione.
Un evento provoca un capovolgimento dei ruoli: Il biglietto vincente della lotteria posseduto dalla Marcolfa. Una vincita enorme che risolverebbe tutti i problemi economici. Il fattore ed il Marchese entrambi interessati iniziano un pressante corteggiamento della Marcolfa, arrivando a sfidarsi in un finto duello e provocando nella vecchia il risveglio della sua sopita femminilità. La farsa ormai ha preso il volo.
Il regista, Carlo Simoni, ha voluto Antonio Salines per il ruolo della Marcolfa: truccato da donna, sciatta stanca e rassegnata nella prima parte per poi trasformarsi in modo credibilmente ridicolo e farsesco da donna piacente e corteggiata. Lo stesso Simoni interpreterà il ruolo dell’irascibile Marchese.
“La Marcolfa” è una delle prime commedie teatrali comico-brillanti scritte da Dario Fo
agli inizi degli anni cinquanta.
Sappiamo che le sue commedie, pur essendo comiche e leggere, contengono sempre una satira sociale
tagliente e provocante per lo spettatore che, tra un
sorriso e l’altro, viene indotto a riflettere che quello che vede e sente, non è mai come appare.
In questa farsa, il denaro è una molla molto potente che rende affascinante anche una donna brutta , anonima e sciatta come la Marcolfa, da sempre al servizio del Marchese, di cui nessuno si è mai interessato. Ma quando si viene a sapere che ha in tasca il biglietto della vincita di una ricchissima lotteria, diventa la donna più corteggiata del palazzo. Il fascino del denaro, e il sentirsi corteggiata fa scoprire in lei, comicamente, la sua vera natura femminile.
Come sempre Dario Fo incuriosisce e stupisce e ci suggerisce di non dare mai nulla per scontato. 

Nel libro “Il mondo secondo Fo”. Dario Fo dice delle sue commedie:
“Nel realizzare i miei lavori ho sempre messo in atto il principio di non definire mai una commedia come conclusa, ma concepirla aperta, spalancata a continue variazioni. E chiunque rappresenti i miei testi, in qualsiasi parte del mondo, sa di aver a che fare con un materiale duttile, adattabile al luogo e alla circostanza. E chi lo interpreta può usarlo, forgiarlo liberamente sulla misura della sua personale  sensibilità. E non ho mai fatto storie davanti a tagli e contaminazioni di ogni tipo. Anzi spesso ho trovato alcune scelte molto belle e divertenti.”

  • Attori
  • Autore
  • Regia
  • Produzione
  • Organizzazione
  • Musiche
  • Scene e Costumi
  • Luci
  • Altre info