
IL TENACE SOLDATINO DI STAGNO e altre storie
Categorie: 2022 - Teatro Ragazzi-
Data: domenica 13 marzo
-
Orario inizio: 16
-
Ingresso:
-
Durata:
Lo spettacolo rappresenta un percorso, articolato su 3 racconti, sul tema della diversità. Si tratta di un argomento complesso ed attuale, che abbiamo voluto affrontare attraverso storie che potessero mostrarlo sotto molteplici aspetti. Ma soprattutto che potessero appassionare e coinvolgere, commuovere e divertire.
E alla fine ci siamo ispirati a 3 racconti, guarda caso, molto “diversi” tra loro.
DUE BAMBINI è una storia vicina a noi, infatti i protagonisti sono Sebastiano e Nino, due amici che qualcuno vuole dividere, facendo loro credere di essere diversi.
IL TENACE SOLDATINO DI STAGNO è la celebre fiaba di Hans Christian Andersen. Parla di un giocattolo che si sente solo, perché è diverso da tutti gli altri. Ma dentro di lui batte un piccolo cuore di stagno, che lo accompagnerà in un lungo viaggio pieno di avventure.
IL LUPO E LA CAPRA ha un finale un po’ a sorpresa. Parla di un lupo e di una capra, 2 animali nemici per forza, ma che scoprono di assomigliarsi molto.
La tecnica utilizzata è sempre il teatro di narrazione, nel quale gli attori lavorano soli sulla scena, senza scenografie od oggetti, con il corpo e con la voce, alla ricerca di un rapporto emozionale profondo con il pubblico, per colpire al cuore.
MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA PREMIO ETI-STREGAGATTO 2001-2002 con la seguente motivazione:
“per il rigore e la generosità degli attori, per la scelta di un teatro che si concentra sulla parola, sulla sintonia fra gli interpreti che portano a sintesi una riflessione sul doppio, sull’identità e sul rapporto con l’altro
-
Attori
-
AutoreDi e con Roberto Anglisani e Liliana Letterese
-
Regia
-
ProduzioneIl Baule Volante
-
Organizzazione
-
Musiche
-
Scene e Costumi
-
Luci
-
Altre info