IL FLAUTO MAGICO
Categorie: 2010 - 2013-
Data:
-
Orario inizio:
-
Ingresso:
-
Durata:
La Mikrokosmos Orchestra
presenta
IL FLAUTO MAGICO
La Mikrokosmos Orchestra nasce da un Progetto pluriennale che, ispirandosi ai principi pedagogici, culturali, educativi, sociali del Sistema delle Orchestre venezuelane e della pedagogia comunitaria a favore degli alunni con diritti speciali, ha coinvolto i bambini della scuola primaria e gli studenti della scuola secondaria, ponendo particolare attenzione alle situazioni di rischio e di emarginazione sociale. Il progetto è nato dalla sinergia progettuale delle tre più importanti agenzie educative e culturali del territorio: l’Istituto Comprensivo, il Comune e il Teatro. Le attività sono iniziate lo scorso anno con un ensemble di archi e l’aggiunta di alcuni fiati e di alcune percussioni. Quest’anno l’organico si è ampliato e, ad oggi, l’orchestra risulta essere formata da 9 violini primi, 10 violini secondi, 6 viole, 5 violoncelli, 8 flauti, 4 clarinetti, 5 percussioni.
La sua denominazione – Mikrokosmos Orchestra – è stata scelta perché la parola Mikrokosmos rimanda immediatamente all’opera didattica rivolta ai bambini e scritta per la prima formazione strumentale dal compositore ungherese Béla Bartók. Bartók è una figura importante nel panorama musicale del XX secolo sia come compositore che come didatta.
Ma la parola mikrokosmos ha anche un significato letterale: dal greco mikro – “piccolo” – kósmos – “mondo”. La sua definizione indica: “luogo, gruppo, ambiente specifico con interessi e orizzonti limitati o particolari che riflettono le caratteristiche dell’organismo più vasto a cui appartengono o, anche, del mondo intero”. Per questo gruppo di bambini e di ragazzi la scelta di riunirsi per suonare insieme fuori dall’orario scolastico e condividere un’esperienza musicale e di relazione “significa entrare in una comunità”– per usare le parole di José Antonio Abreu – musicista, politico e educatore venezuelano, fondatore di El Sistema, una fondazione per la promozione sociale dell’infanzia e della gioventù attraverso un percorso innovativo di didattica musicale. E Claudio Abbado scrive che suonare insieme “significa imparare ad ascoltarsi l’un l’altro. […] l’orchestra è l’espressione più valida di ciò che sta alla base della società: la conoscenza e il rispetto del prossimo attraverso l’ascolto reciproco e la generosità nel mettere le proprie risorse migliori a servizio degli altri.”
Quindi, con questa intitolazione, abbiamo voluto pensare alla nostra orchestra come ad una piccola comunità che impara a crescere con la musica e che, nel tempo, si rende capace di riflettere i valori che ha acquisito in una dimensione sempre più ampia: la scuola nel suo complesso, la società come prospettiva.
Il percorso didattico del corrente anno scolastico della Mikrokosmos Orchestra si è articolato intorno all’opera mozartiana Il flauto magico. I bambini e i ragazzi dell’orchestra hanno lavorato sulla realizzazione di trascrizioni di diverse arie dell’opera in parallelo ad un lavoro di ascolto e di analisi delle musiche di Mozart e della vicenda narrata da Schikaneder. Ne è nato uno spettacolo dove, alla musica e all’animazione di burattini, si intreccerà la narrazione della storia raccontata dal testo in ottonari dello scrittore Saverio Maccagnani recitato dalla prof.ssa Fabiola Ganassi. I burattini sono stati costruiti dal burattinaio di Guastalla Dimmo Menozzi (“Marion”) e da lui gentilmente messi a disposizione.
La direzione musicale è stata curata dalla prof.ssa Irene Bonfrisco in collaborazione con i docenti di strumento Elena Luppi (violino e viola), Paola Herbertson (violoncello), Silvia Zanasi (flauto traverso) e Federico Biolchini (clarinetto).
L’orchestra è accompagnata al pianoforte dalla prof.ssa Cristina Debbi.
La Mikrokosmos Orchestra:
Violini primi – Marina Aravecchia, Sara Bussolati, Stefania Cella, Chiara Filazzola, Silvia Mattioli, Leonardo Rispoli, Gabriele Talè, Francesco Valentini, Sara Valentini
Violini Secondi – Simona Arcuri, Valentina Carlino, Samuele Corsi, Sofia Guidelli, Martina Immovilli, Alessio Longagnani, Vittoria Marcucci, Giovanna Mercurio, Stefania Peranio, Fabio Piccinini
Viole – Capoluongo Stefano, Ivan Flumeri, Federico Lugari, Martina Peranio, Andrea Rinaldi, Andrea Toni
Violoncelli – Andrea Bandierini, Mattia Bedeschi, Gloria Brambilla, Davide Callegari, Greta Dragonetti,
Flauti – Rebecca Biffone, Irene Cassinadri, Davide Delaiti, Matteo Di Pasquale, Lorenzo Donadelli, Marta Galletti, Federico Galeotti, Chiara Mazzoni,
Clarinetti – Martina Anceschi, Lorenzo Comastri, Nicolò De Palma, Martina Longagnani
Percussioni – Nicole Ferrarini, Kreljan Gajta, Elena Iacuzio, Sara Prati, Elisa Vacondio
-
Attori
-
Autore
-
Regia
-
Produzione
-
Organizzazione
-
Musiche
-
Scene e Costumi
-
Luci
-
Altre info