HAIRSPRAY

HAIRSPRAY

Categorie: 2010 - 2015
  • Data:
  • Orario inizio:
  • Ingresso:
  • Durata:

musical

regia: Emanuele Valla
coreografie: Jo Sassi
musiche: Marc Shaiman

Buon compleanno “Hairspray”!

La compagnia parmigiana ArtistiSenzaNome festeggerà il primo anniversario del suo ultimo successo a Casalgrande (RE). L’appuntamento sui “meravigliosi anni Sessanta” è per il 23 ottobre 2010 alle 21. Sono aperte le prevendite

“Hairspray” degli ArtistiSenzaNome festeggerà il suo primo anniversario al Teatro De André di Casalgrande (RE) sabato  23 ottobre 2010 alle 21, dopo le tre date di Parma e la tappa estiva a Felino (PR). Gli “ASN” (l’acronimo con il quale si fanno chiamaregli ArtistiSenzaNome)tornano con l’ultimo successo sui “meravigliosi anni Sessanta” per una nuova avventura da condividere con gli spettatori provenienti ormai da tutta Italia. Questa sarà un’ottima opportunità per chi ancora non è riuscito ad assistere al musical o per chi vorrà rivivere le emozioni e i ritmi incalzanti dello spettacolo, sia cantato che recitato dalle scenografie coloratissime.

L’inedita versione italiana del musical “Hairspray” raggiungerà quindi il nuovo e importante Teatro De André che nelle sue rassegne ospita esponenti di spicco del panorama culturale italiano. Due parole sulla trama del musical: siamo all’inizio degli anni Sessanta, Tracy Turnblad (interpretata da Alessia Orlando, che sprigiona la forza di un ciclone) è un’adolescente cicciottella che insieme all’amica del cuore Penny (Maria Valeria Bruni) sogna di partecipare un giorno al popolare programma TV “Corny Collins Show”. Corny è interpretato dallo stesso regista, Emanuele Valla, il trascinatore del gruppo. Con il prezioso aiuto della mamma Edna (il prorompente Francesco Curto), Tracy riesce ad aggiudicarsi uno spazio nello show attirandosi però l’antipatia della presuntuosa Amber (Elisa Bocchia), tenuta sul piedistallo dalla spietata madre, nonché coordinatrice dello show, Velma (la maestra di canto corale Elena Rosselli). Thomas Grossi è Link, l’inarrivabile “fustacchione” dall’animo spumeggiante e Mattia Tagliavini è il funambolico Seaweed, che infonderà fiducia insegnando nuovi passi di danza a Tracy, che dalla sua parte ha anche il tifo di quel bizzarro sognatore di suo padre Wilbur (il bonario Stefano Pedrona). Non dimenticherete la sempre strepitosa Vanessa Azzolini alias Parlantina Maybelle, con le sue sonorità soul, così come l’entusiasmo e la complicità di tutti i personaggi che incorniciano i protagonisti. Atmosfera retrò e musiche accattivanti sono uno dei punti di forza di un genere che non conosce tramonto, in un piacevole indugiare sui buoni sentimenti e sul bene che trionfa. La versione degli “ASN” è completamente riarrangiata, con testi italiani adattati per l’occasione dal regista.
Gli ArtistiSenzNome presenteranno un travolgente musical: un vero e proprio tuffo nell’America del rock’n roll e del twist. L’intrattenimento è assicurato: situazioni esilaranti e momenti di pura emozione, conditi dalle coreografie di Jo Sassi, ballerino professionista  che ha dato vita a una preziosa collaborazione con gli ArtistiSenzaNome, la cui passione e professionalità si fondono in un’unica realtà, pronta per entusiasmare giovani, adulti e famiglie al completo. Coloratissimi e studiati di tutto punto i costumi di scena disegnati da Francesco Curto e realizzati da “Rosanna & Fulvia”,  Cristina Gennari e Angelo Benvenuti.
Il gruppo è guidato nel canto e nella dizione da Anna Maccaferri; Michele Dallaglio è il deus ex machina del suono che cura gli aspetti fonici e multimediali della performance mentre Claudio Coloretti, light designer in teatri nazionali e internazionali (come La Fenice di Venezia) e docente alla Facoltà di design e arti all’Università Iuav di Venezia, firma le luci.

  • Attori
  • Autore
  • Regia
  • Produzione
  • Organizzazione
  • Musiche
  • Scene e Costumi
  • Luci
  • Altre info