DÈNSING
Categorie: OFF a cura di Quinta Parete 23/24-
Data: venerdì 1 dicembre 2023, ore 20.30
-
Orario inizio:
-
Ingresso: INTERO: 12€ - RIDOTTO: 10€
-
Durata:
DÉNSING
Balere con la “esse” pesante
di Enrico Saccà
regia Gabriele Tesauri
con Beatrice Schiros, Andrea Avanzi, Damiano e Alessandro Scalabrini
produzione NoveTeatro
Dènsing è una commedia brillante a passo di valzer, un’indagine-mazurka sul mondo delle balere, una sfilata-polka dei suoi personaggi più rappresentativi tra ballerini appassionati e piacioni di professione, vitelloni di provincia e compagnone da balli di gruppo, gestori ambiziosi e baristi disincantati. Un viaggio nella memoria dal dopoguerra ad oggi sulle note cadenzate del liscio, da pronunciare rigorosamente con la “esse” pesante.
Perché, in fondo, questa è anche un po’ la storia dell’Emilia.
In realtà si tratta del glorioso “Dènsing Emilia”, di cui scopriremo la storia grazie ai personaggi che l’hanno frequentato dal giorno della sua nascita, nel lontano dopo guerra del secolo scorso, ad oggi.
BEATRICE SCHIROS inizia con il teatro nel 1995 diplomandosi alla Scuola del Teatro Stabile di Genova, dopodiché inizia a lavorare con registi tra i quali M. Sciaccaluga, M. Navone, G. Solari, G. Scaramuzzino. Attrice non solo in produzioni teatrali, ma anche televisive e al cinema. Incontra Gabriele di Luca e Massimiliano Setti nel 2013 e da allora lavora con la compagnia CARROZZERIA ORFEO vincendo il Premio Mariangela Melato come migliore attrice per lo spettacolo Thanks for vaselina e il Premio ETI Maschere del Teatro come migliore attrice per lo spettacolo Cous Cous Klan.
PRENOTAZIONI presso Quinta Parete: segreteria@quintaparete.org, 342-9337099
ACQUISTA ONLINE: www.liveticket.it/quintaparete
-
Attori
-
Autore
-
Regia
-
Produzione
-
Organizzazione
-
Musiche
-
Scene e Costumi
-
Luci
-
Altre info