CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO “CLAUDIO BARBIERI” settima edizione – 2017
Categorie: 2017-
Data:
-
Orario inizio:
-
Ingresso:
-
Durata:
Il teatro Fabrizio de Andrè, in collaborazione con l’Università del Tempo Libero di Casalgrande, indice un concorso internazionale finalizzato alla selezione di cantanti per la copertura dei ruoli nell’opera Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni:
SANTUZZA (soprano / mezzosoprano)
TURIDDU (tenore)
ALFIO (baritono)
Il concorso si svolgerà nei giorni 6, 7, 8 novembre 2017, presso il teatro Fabrizio de Andrè di Casalgrande (RE).
I cantanti che intendono partecipare dovranno far pervenire alla Segreteria del concorso, a mezzo posta con lettera raccomandata, entro e non oltre giovedì 26 ottobre (per le domande inviate farà fede il timbro postale) il modulo scaricabile dal sito del teatro www.teatrodeandre.it nella sezione “Bandi e concorsi”, debitamente compilato e sottoscritto, all’indirizzo:
Teatro Fabrizio de Andrè, segreteria Concorso “Claudio Barbieri”, piazza R. Ruffilli n° 1, 42013 Casalgrande (RE). La domanda e la documentazione potranno essere inviate anche, e preferibilmente, tramite posta elettronica a uno dei seguenti indirizzi: ugopasquale@hotmail.it; info@teatrodeandre.it
Saranno ammessi al concorso i cantanti che alla data del 6 novembre 2017 non avranno superato i 33 anni di età.
La domanda dovrà contenere:
la fotocopia di un documento di riconoscimento
la fotocopia dello spartito del brano che si intende presentare non appartenente
all’ opera Cavalleria Rusticana
un breve curriculum
La partecipazione al concorso non prevede alcuna quota di iscrizione.
Il concorso si articolerà in tre prove:
prova eliminatoria
prova semifinale
prova finale
Il teatro metterà a disposizione un pianista accompagnatore. Il candidato che volesse avvalersi di un pianista di fiducia lo potrà fare a proprie spese.
Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.
Le decisioni della giuria, definitive e inappellabili, saranno comunicate direttamente ai cantanti selezionati alla fine di ogni prova.
Servizi fotografici, riprese o trasmissioni video, registrazioni audio delle diverse fasi del concorso, incluse le prove e la rappresentazione di Cavalleria Rusticana, non comporteranno diritto a compensi per i partecipanti.
L’organizzazione può apportare variazioni al seguente regolamento. Per ogni controversia è competente il foro di Reggio Emilia.
Le prove avranno inizio alle ore 11.00; il giorno e l’ora di partecipazione dei candidati saranno comunicati sul sito del teatro de Andrè a partire da martedì 31 ottobre.
Ogni concorrente deve conoscere a memoria il ruolo per il quale partecipa e presentare inoltre a sua scelta un brano tratto da altra opera del suo repertorio.
Nel caso in cui non sussistano i requisiti da parte dei concorrenti, la commissione si avvarrà della possibilità di non assegnare i ruoli.
I cantanti selezionati prenderanno parte alla produzione dell’opera Cavalleria Rusticana, che andrà in scena presso il teatro Fabrizio de Andrè sabato 14 aprile 2018 e si impegneranno ad essere presenti a tutte le prove (che avranno inizio giovedì 5 aprile) secondo il calendario stabilito dalla Direzione del teatro stesso.
La partecipazione alle prove e all’esecuzione dell’opera è a titolo gratuito da parte dei cantanti, che si impegnano a partecipare alla masterclass di preparazione tenuta dal maestro Paolo Barbacini. Il teatro provvederà alle spese relative all’alloggio e al vitto durante la preparazione dell’opera.
COMMISSIONE GIUDICATRICE
La commissione giudicatrice sarà composta da:
tenore PAOLO BARBACINI, direttore artistico del concorso
prof. UGO BEDESCHI, presidente del teatro de Andrè e regista
dott. DANILO BOARETTO, direttore responsabile di Operaclick e membro dell’Associazione Nazionale Critici Musicali
Maestro LAURENT GERBER, regista, già direttore di scena del teatro alla Scala di Milano
Maestro LUIGI PAGLIARINI, direttore d’orchestra e maestro del coro
Tenore BENIAMINO PRIOR
Il comitato organizzatore del concorso potrà in ogni momento chiamare nuovi membri a far parte della commissione giudicatrice, qualora non siano presenti quelli designati.
Per informazioni: info@teatrodeandre.it; tel. 0522.1880040; cell. 334.2555352
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
-
Attori
-
Autore
-
Regia
-
Produzione
-
Organizzazione
-
Musiche
-
Scene e Costumi
-
Luci
-
Altre info