thumb

CYRANO DE BERGERAC

23/02/2017
21:00a23:00

Compagnia Jurij Ferrini in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino presenta

CYRANO DE BERGERAC
di Edmond Rostand

con JURIJ FERRINI
e Rebecca Rossetti, Raffaele Musella, Angelo Tronca, Matteo Alì, Francesco Gargiulo, Michele Schiano di Cola, Cecilia Bozzolini, Gianluca Guastella, Riccardo De Leo.

regia Jurij Ferrini

Il bisogno di battersi, di imparare a rialsarsi sempre, il coraggio, l’amicizia: questi valori propone l’opera dello scrittore francese che Jurij Ferrini ha sviscerato, sposandone intenti, contenuti e drammaticità concentrata sulla bravura degli attori, su una regia “alta” e sulla potenza del significato del testo.
“Cyrano parla al cuore di tutti noi: per tutte quelle volte in cui ci siamo sentiti troppo bassi, troppo strani, troppo brutti per riuscire ad arrivare al cuore di qualcuno, lui ci lascia una tenera via. Ama da lontano, ma non in silenzio, mai in silenzio. Vede in Cristiano un’occasione per amare Rossana. Cristiano sarà la sua bellezza, mentre lui la mente. Potrà scriverle ciò che prova e condividere con la coppia un po’ del loro amore.”

Un inno, dunque, un omaggio, una celebrazione del più sublime dei sentimenti che ben si concentra in una cechoviana considerazione: Quel che proviamo quando siamo innamorati è forse la nostra condizione normale. L’amore mostra all’uomo quale dovrebbe essere.

Sara Gozzi