Attenzione: se visualizzi questo messaggio il tuo programma di navigazione (Browser) non supporta gli attuali standard del World Wide Web, oppure non è stato caricato il foglio di stile. Aggiorna il tuo Browser (consigliamo Firefox 1.5 o superiore, oppure Internet Exlporer 6 o superiore) oppure prova a ricaricare questa pagina.
I corsi di teatro Quinta Parete
Sono aperti i corsi di teatro Quinta Parete 2010/2011 condotti da Enrico Lombardi, Fadia Bassmaji e Simone Cottafavi della Compagnia Quinta Parete
La Quinta Parete ha sviluppato un personale approccio all'insegnamento del teatro che si adatta perfettamente a chi sceglie il teatro come passione, divertimento e come propedeutico per chi invece intende intraprendere un percorso più professionalizzante che inizia con il corso settimanale e continua grazie ai molteplici momenti di formazione professionale organizzati dall’associazione. Grazie all'esperienza dei suoi giovani formatori e all'avvalersi di collaboratori esterni, la compagnia cerca di offrire anno dopo anno una sempre più completa formazione non dimenticando l'aspetto ludico-creativo.
Il corso base è articolato in un incontro serale settimanale di due ore da Ottobre a Maggio. Il percorso di formazione è suddiviso secondo due differenti livelli didattici: una prima parte (ottobre-dicembre) prevede una fase di conoscenza e gioco teatrale, lo studio e l'approfondimento del linguaggio scenico, dell'arte mimica e vocale e l'apprendimento delle tecniche di espressione e comunicazione; in più verranno date alcune nozioni di dizione. Terminata la prima sessione, si aprirà una seconda fase (gennaio-maggio) in cui i partecipanti saranno direttamente coinvolti nella messa in scena di uno spettacolo teatrale attraverso le varie situazioni di sperimentazioni registiche ed attoriali. Il laboratorio teatrale è anche uno spazio dove mescolare i diversi saperi, occasione di confronti e riflessioni sul presente e sul passato, luogo privilegiato dove cogliere, valorizzare, e tradurre la propria e l'altrui memoria.
Le possibilità per gli adulti sono molteplici e differenti:
Corso base (descritto sopra)
Corso di narrazione e racconto sulla memoria
Corso di allenamento espressivo dell’attore (privo di spettacolo finale)
Per i Bambini proponiamo corsi divisi per fascia di età:
-elementari
-medie
-superiori
I corsi hanno un costo a seconda della durata oraria e si pagano in due trance, prevedono l’assicurazione e l’iscrizione all’associazione, ci sono sconti per i fratelli e per chi frequenta più corsi.
Inoltre la Quinta Parete propone una serie di seminari teatrali e non aperti a tutti o solo a professionisti (programma sul sito) i nomi di quest’anno: Isadora Angelini e Luca Serrani (Allievi di Cesar Brie), Babilonia Teatri, Maria Consagra e grande novità nel luglio 2011 un corso intensivo estivo in una località italiana.
PRESENTAZIONE DEI CORSI e DEI SEMINARI: SABATO 11 SETTEMBRE DALLE ORE 21 IN OCCASIONE DELL’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE/SPAZIO FACTORY IN VIA TIARINI 7 REGGIO EMILIA
INFO E ISCRIZIONI: ENRICO LOMBARDI 3355408154 amministrazione@quintaparete.org / www.quintaparete.org
© 2006 Teatro de André - Comune di Casalgrande