“CAMPANELLI E CAMPANOUN”

“CAMPANELLI E CAMPANOUN”

Categorie: 2010
  • Data:
  • Orario inizio:
  • Ingresso:
  • Durata:

Trama dello spettacolo
Commedia dialettale – musicale liberamente tratta da ” Il paese dei campanelli” e ” La sposa e la cavalla”

Un saggio marinaio ci trasporta indietro nel tempo, nel pieno di una strana avventura capitatagli tempo fa… Sulle case di un immaginario villaggio d’Olanda c’erano dei campanelli particolari. Secondo la leggenda, avrebbero suonato qualora una donna del paesello avesse ceduto al bacio di un forestiero. Nessuno li aveva mai sentiti suonare, ma le donne erano troppo timorose per metterli alla prova, sebbene gli uomini fossero molto ingenui (dei veri “campanòun!). Tutto era tranquillo, forse noioso, laggiù, finchè una nave in avarìa non vi si fermò, dei prestanti marinai chiesero ospitalità alla popolazione del villaggio e… accadde l’inevitabile! Il capitano Hans mostrò subito un caloroso e ricambiato interesse per la romantica Nela, con grande disappunto del marito Basilio. Anche Tarquinio, marito di Bonbon, capì (quasi) subito che qualcosa stava cambiando: il guardiamarina La Gaffe, un vero tombeur de femmes, si stava avvicinando un po’ troppo alla sua Bonbon e a tutte le fanciulle avvenenti del paesello, facendo sfoggio delle sue “conoscenze linguistiche”… Con la sua intraprendenza La Gaffe però cadde, suo malgrado, in un enorme equivoco: convinto di corteggiare una rosea fanciulla, Camilla, stava invece per acquistare… una cavalla! Come saranno riusciti i marinai a uscire dal garbuglio che loro stessi avevano creato in quel tranquillo villaggio?

Chi siamo

La Compagnia Teatrale Artisti per Caso ha nel nome la propria storia. E’ nata infatti per gioco da un’idea di un gruppo di amici che hanno scoperto quanto sia appagante far sorridere divertendosi, utilizzando, per raggiungere tale scopo, i loro hobbies preferiti: la recitazione, il canto, il ballo. Gli Artisti per Caso, a partire dal 2012, hanno presentato al pubblico un modo innovativo di fare teatro, che potremmo definire “operetta dialettale”, ossia uno spettacolo che unisce le magiche atmosfere dell’operetta alla spontanea simpatia della commedia dialettale reggiana.
La prima prova è stata “Sorrisi d’Operetta”, commedia in due atti liberamente tratti dalle operette “L’Acqua Cheta” e “Il Cavallino Bianco”, che la Compagnia ha rappresentato in numerose repliche per tutto il 2013-2014, ottenendo grandi consensi fra il pubblico.  Oggi, gli Artisti per Caso presentano un nuovo mash-up di emozioni: “Campanelli e… Campanòun!”, una fantasiosa commistione de “Il Paese dei Campanelli” e della commedia dialettale “La Sposa e la Cavalla”, con sognanti musiche tratte sia da “Il Paese dei Campanelli” che da altre celebri operette, come ad esempio “La Vedova Allegra”. La Compagnia Artisti per Caso, grazie alla sognante atmosfera delle musiche dal vivo, alle celebri canzoni interpretate da tenori, soprani e contralti, ai vivaci balletti, alle briose scenografie e ai curatissimi costumi, porta dunque in scena uno spettacolo allegro e coinvolgente, che diverte e scalda il cuore del pubblico.

  • Attori
  • Autore
  • Regia
  • Produzione
  • Organizzazione
  • Musiche
  • Scene e Costumi
  • Luci
  • Altre info